Circolare

Circolare 227 – Adesione Sciopero 18 maggio 2026

Azione di sciopero nazionale prevista per la giornata 18 maggio 2026, proclamato da USB PI e FI-SI.

Avatar utente

Gennaro Meccariello

Personale amministrativo

Si comunica che, per l’intera giornata del 18 maggio 2026, l’associazione sindacale Cobas, USB P.I. E FI-SI. hanno proclamato uno sciopero nazionale per il comparto scuola. Poiché, l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure
fissate dalla citata normativa. Vista la proclamazione dello sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto; Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020:
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;
SI INVITANO LE SS.LL.
A comunicare formalmente la propria eventuale adesione allo sciopero mediante invio di mail all’indirizzo istituzionale della scuola.

Documenti