Privacy Policy

Responsabile della protezione dati:

Studio Lucio Lombardi di Lucio Lombardi

Privacy – Sicurezza – Amministrazione Digitale

Via B. Croce, 85/E – 71122 Foggia

tel.: 3479515340 – fax 0881612803

e-mail: lucio.lombardi@poste.it


1. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali (RPD) e quali sono i suoi compiti?

Il responsabile della protezione dei dati personali (anche conosciuto con la dizione in lingua inglese data protection officer – DPO) è una figura prevista dall’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679. Si tratta di un soggetto designato dal titolare o dal responsabile del trattamento per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione del Regolamento medesimo. Coopera con l’Autorità (e proprio per questo, il suo nominativo va comunicato al Garante; v. faq 6) e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del Regolamento).

QUALI SONO I COMPITI?
Il Responsabile della protezione dei dati dovrà, in particolare:
a)sorvegliare l’osservanza del regolamento, valutando i rischi di ogni trattamento alla luce della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità;
b)collaborare con il titolare/responsabile, laddove necessario, nel condurre una valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA);
c)informare e sensibilizzare il titolare o il responsabile del trattamento, nonché i dipendenti di questi ultimi, riguardo agli obblighi derivanti dal regolamento e da altre disposizioni in materia di protezione dei dati;
d)cooperare con il Garante e fungere da punto di contatto per il Garante su ogni questione connessa al trattamento;
e)supportare il titolare o il responsabile in ogni attività connessa al trattamento di dati personali, anche con riguardo alla tenuta di un registro delle attività

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito. L’informativa è prevista dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003.

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono eventualmente utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Informativa personale interno, a T.D. ed occasionale

                                              (Docenti, ATA, Commissari)

Ex art.13 del Regolamento Europeo 2016/679

Gentile docente/ATA,

In ottemperanza al REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed al D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018, Vi informiamo su finalità e modalità di trattamento dei Vs. dati personali.

Il trattamento sarà improntato  su principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza delle persone.

  1. FINALITÀ.

I dati personali da Voi forniti  saranno trattati  unicamente per le finalità istituzionali della scuola, per la gestione del rapporto lavorativo e ad esso strumentali. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento delle pratiche amministrativo-contabili. I Suoi dati personali potranno essere in parte raccolti anche presso il MIUR e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

  1. DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili giudiziari, qualora conferiti per obblighi di legge,  verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Non saranno soggetti a diffusione e saranno comunicati ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nel limiti previsti dal D.M. 305/2006.

  1. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati può essere svolto in modalità cartacea o attraverso strumenti informatici e telematici. I dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali e laddove previsto da norme e regolamenti: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione  dei  dati quando questi cessino di essere  necessari.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono le figure autorizzate dal Titolare (D.S.G.A., Collaboratori Vicario, personale docente ed ATA, ecc.). I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o  privati  esclusivamente  nei casi previsti da leggi e regolamenti (per esempio: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, ASL competente, Istituto cassiere, Comune, Provincia, USR, ATP, ed altri organi dello Stato). Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi  indicati.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI e DPO
  • Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico prof. Pasquale Trivisonne.
  • Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO) è il Sig. Lucio Lombardi – lombardi@poste.it; tel. 347.9515340.

L’elenco aggiornato di incaricati e responsabili è disponibile presso la segreteria dell’istituto.

In qualità di interessato, potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-18 del GDPR 2016/679.

 

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (Docenti)

Ai  Prof. dell’Istituto

Sede

                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

In qualità di legale rappresentante dell’ Istituto;

ai sensi del GDPR 2016/679 e del D.Lgs.196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018;

tenuto conto della funzione  svolta dalla S.V. nell’istituzione scolastica ai sensi degli articoli dal 22 al 34 del CCNL vigente del Comparto scuola;

considerato che, nell’ambito di tale funzione, la S.V. compie operazioni di trattamento dei dati personali nel rispetto  delle norme previste in materia;

visto il DM n.305 del 7.12.2006 recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della Pubblica Istruzione;

                                                                                          AUTORIZZA la S.V.

                                                               AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

La S.V. è  pertanto autorizzata, nell’espletamento delle attività connesse alla funzione docente, all’accesso  e al trattamento dei dati personali  di studenti e genitori, nella misura e nei limiti delle norme e del Regolamento citati nelle premesse.

Istruzioni specifiche  sul trattamento dei dati personali

Nello svolgimento dell’incarico la S.V. avrà acceso ai dati personali gestiti da questa istituzione scolastica e dovrà attenersi alle seguenti istruzioni, ai sensi del GDPR 2016/679:

  • Trattare i dati personali in modo lecito e secondo correttezza;
  • Raccogliere e registrare i dati personali per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzarli in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
  • Verificare che siano esatti e, se necessario, aggiornarli;
  • Verificare che siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;
  • Conservarli in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati;
  • Comunicare o eventualmente diffondere o trasferire all’esterno i dati personali esclusivamente ai soggetti autorizzati e riceverli legittimamente per le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e comunque nel rispetto delle istruzioni ricevute;
  • Non comunicare a terzi, al di fuori dell’ambito lavorativo, o in difformità dalle istruzioni ricevute, qualsivoglia dato personale;
  • Informare prontamente il Titolare di ogni circostanza idonea a determinare pericolo di dispersione o utilizzazione non autorizzata dei dati stessi;
  • Informare prontamente il Titolare qualora si verificasse la necessità di porre in essere operazioni di trattamento di dati personali per finalità o con modalità diverse da quelle risultanti dalle istruzioni  ricevute, nonché di ogni istanza di accesso  ai dati personali da parte di soggetti  interessati e di ogni circostanza che esuli dalle istruzioni impartite alla S.V.;
  • Accedere solo ai dati strettamente necessari all’esercizio delle proprie funzioni;
  • Accertarsi dell’identità degli interessati e della relativa autorizzazione al trattamento nel momento del conferimento di informazioni o eventuale documentazione;
  • Non fornire telefonicamente o con mezzi telematici dati e informazioni relativi a terzi, senza una specifica autorizzazione del Titolare;
  • Non fornire telefonicamente o con mezzi telematici dati e informazioni ai diretti interessati, senza avere la certezza della loro identità;
  • Relazionarsi e collaborare con gli altri incaricati del trattamento dei dati, attenendosi alle indicazioni fornite e provvedendo, a propria volta, a dare indicazioni esaustive in caso di coinvolgimento di altri incaricati nei trattamenti effettuati;
  • Rispettare ed applicare le misure di sicurezza idonee a salvaguardare la riservatezza e l’integrità dei dati;
  • Seguire le attività di formazione organizzate dalla istituzione scolastica per i soggetti autorizzati al trattamento dati. 

Istruzioni specifiche  sul trattamento dei dati sensibili e giudiziari

Relativamente ai dati sensibili e giudiziari forniti dagli studenti e dalle famiglie e nell’espletamento delle attività connesse alla funzione docente, la S.V. effettuerà i trattamenti consentiti indicati nelle schede, allegate al DM n.305 del 7.12.2006 e pubblicate sul sito istituzionale, n.4 (attività propedeutiche all’inizio dell’anno scolastico),n.5 (attività educativa, didattica e formativa, di valutazione) e n.7 (rapporti scuola famiglie: gestione del contenzioso) per le finalità di rilevante interesse pubblico indicate e limitatamente ai tipi di dati trattati ed alle operazioni che sono precisate sia come particolari forme di trattamento che come altre tipologie più ricorrenti di trattamento.

La presente autorizzazione al trattamento  dei dati personali è a tempo indeterminato  e può essere revocata in qualsiasi  momento dal Titolare del trattamento dei dati personali senza preavviso.

La presente autorizzazione si intende automaticamente revocata alla data di cessazione del rapporto di lavoro con questa istituzione scolastica o per trasferimento ad altra istituzione. Successivamente a tale data, la S.V. non sarà più autorizzata ad effettuare alcun tipo di trattamento di dati per conto di questa istituzione scolastica.

Qualunque violazione delle modalità sopra indicate dà luogo a precise responsabilità, ai sensi delle norme richiamate.

                                                                                                                                    F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                                 Prof. Pasquale Trivisonne 

Il/La sottoscritto/a …………………………………………………………. dichiara di aver ricevuto la presente autorizzazione al trattamento dei dati personali e si impegna a seguirne e rispettarne tutte le specifiche istruzioni, attentamente esaminate e comprese. Il/La sottoscritto/a si impegna altresì a rispettare il divieto di comunicazione e diffusione dei dati trattati nel corso del presente incarico, anche per il tempo successivo alla sua cessazione, senza limiti temporali. Da atto, inoltre, di aver preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei propri dati personali conferiti alla scuola, pubblicata sul sito istituzionale www.itclucera.it.

……………………………………                                ………………………………………………………….

(data)                                                          (firma dell’incaricato)

Informativa alle famiglie degli alunni

sull’uso dei dati personali conferiti all’Istituto

Come previsto dall’art. 13 del  Regolamento Europeo 2016/679, si riportano di seguito informazioni su finalità e modalità dei trattamenti che potranno interessare i Vostri dati personali, anche sensibili e giudiziari qualora indispensabili, conferiti per lo svolgimento delle attività scolastiche.

I dati personali dell’alunno e dei familiari vengono acquisiti direttamente dai genitori, dall’alunno stesso o dalla scuola di provenienza nel caso dei trasferimenti. A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della dignità e della riservatezza.

Il trattamento dei vostri dati personali avrà le seguenti finalità:

  • partecipazione degli alunni alle attività didattiche svolte dall’Istituto;
  • adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro, oltre che fiscale e assicurativa;
  • tutela dei diritti in sede giudiziaria.

Il trattamento dei dati personali da parte dell’Istituto sarà regolato come segue:

  • Il trattamento può essere svolto con supporti cartacei o per mezzo di strumenti informatici e telematici. I relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale ed altri);
  • I dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati a soggetti esterni all’istituzione scolastica per obblighi di legge o per servizi professionali affidati all’esterno.
  • I dati personali verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività istituzionali e amministrative riferibili alle predette finalità;
  • Il titolare del trattamento è l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vittorio Emanuele III” nella persona del Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Maria Bianco.
  • Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO) è il Sig. Lucio Lombardi (lombardi@poste.it; Tel/fax 0881 612803; cell. 347.9515340) – DPO esterno appositamente designato ex artt.37-39 GDPR 2016/679.

Vi ricordiamo, infine:

  • che il conferimento dei dati richiesti è indispensabile a questa istituzione scolastica per l’assolvimento dei suoi obblighi istituzionali;
  • che in ogni momento potrete esercitare i vostri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15-18 del GDPR 2016/679.

Circa la possibilità prevista dall’art.96 D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., relativa alla comunicazione dei dati personali al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, anche all’estero e per via telematica, il sottoscritto

da il consenso                                          nega il consenso

Alunno ________________________________________________________________________________

Nome e cognome del genitore/tutore___________________________________________________________

Nato/a il    _/_    /__        a                                                                   __                                                                                                              

Nome e cognome del genitore/tutore___________________________________________________________

Nato/a il    _/_    /__        a                                                                   __                                                                                                              

Data   _____/_____/___________             _____________________________    _____________________________

Firme