Cos'è
Con l’acronimo EIPASS(European Informatics Passport, ossia Passaporto Informatico Europeo) si intende delineare un programma standardizzato e riconosciuto su base internazionale atto alla certificazione delle competenze informatiche che attestino, da parte del candidato, delle abilità e conoscenze digitali necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche, in diversi settori professionali (Scuola, Impresa, Pubblica Amministrazione, Sanità).
Il mondo del lavoro oggi dipende ormai dal web, ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro viene richiesto il possesso di una certificazione delle conoscenze informatiche. Le competenze digitali, infatti, sono diventate sempre più determinanti in tutti i settori lavorativi e poche sono le aziende che possono fare a meno del marketing online, di un sito web, di profili social o anche semplicemente dei mezzi informatici di base. Tutte le certificazioni sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. Il corso EIPASS 7 Moduli User permette l’acquisizione delle competenze intermedie e trasversali nell’utilizzo degli strumenti dell’ ICT: riconoscere la parte hardware del computer, i tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi; scambiare informazioni via email, utilizzare i servizi; navigare sul web; proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi; lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice; cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri. Inoltre le certificazioni EIPASS sono attestati a livello internazionale, sono studiate per garantire un alto livello formativo prima e durante il proprio percorso lavorativo e riconosciute utili per:
• Un curriculum efficace e qualifiche adeguate
• Selezionare e ricercare collaboratori o dipendenti con competenze certificate
• Formare personale qualificato senza intoppi logistici o problemi di gestione del lavoro interno
• Ottenere maggiore punteggio in graduatoria e concorsi pubblici.
Con Eipass 7 Moduli User si ottiene il Passaporto Europeo del computer, la certificazione informatica più riconosciuta e spendibile in ogni ambito.
A cosa serve
La certificazione EIPASS è lo strumento che permette di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario e professionale.
Come si accede al servizio
Per maggiori info ed elenco delle certificazioni acquisibili, visita il sito EIPASS https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/
Servizio online
Dove siamo
Autenticazione
Per l’attivazione delle ei-card al fine del conseguimento della certificazione, contattare il centralino dell’istituto al n. 0881-521302.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Viale Dante Alighieri, 12, 71036 Lucera FG, Italia
-
CAP
71036
-
Orari
8.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per informazioni riguardanti l’acquisto e l’attivazione delle ei-card al fine del conseguimento della certificazione, contattare il centralino dell’istituto al n. 0881-521302. Per il ritiro del modulo di iscrizione e bollettino di versamento (il costo della card comprensivo degli esami è di € 130 per gli interni, e di € 160 per esterni), ci si può recare presso la sede dell’ITET “Vittorio Emanuele III” sito in Viale Dante 12.
Tempi e scadenze
L’elaborazione della richiesta va da 1 a 7 giorni lavorativi
Contatti
- Telefono: 0881.521.302
- Email: fgtd060005@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per qualsiasi ogni altra informazione contattare la referente prof.ssa Niro Gabriella al seguente indirizzo mail: gabriellaniro@gmail.com